INTORNO AL FESTIVAL… PERGOLESI SPONTINI. Un cartellone di approfondimenti e incontri gratuiti accompagna la XXII edizione del Festival

Con concerti, performance ed eventi intorno al tema “Come per magia”, il XXII Festival Pergolesi Spontini va in scena dal 3 al 27 settembre a Jesi, Maiolati Spontini, Monsano, Poggio San Marcello e San Paolo di Jesi, e propone parallelamente un cartellone di approfondimenti dal titolo “Intorno al Festival”.

Dopo il successo della prima edizione di “MusicaSemplice” e di “Essere Spettatore”, ripartono gli incontri alle Sale Pergolesiane del Teatro Pergolesi di Jesi, per avvicinarsi alla musica e al teatro. Le due iniziative sono promosse dalla Fondazione Pergolesi Spontini, e sono ad ingresso gratuito, rivolte a tutti e non solo agli spettatori del Festival.

Si parte venerdì 9 settembre dalle ore 18 alle ore 20, sabato 10 dalle 18 alle 20 e domenica 11 dalle 10 alle 12, con la seconda edizione di “MusicaSemplice”, a cura di Cristian Carrara, compositore e direttore artistico della Fondazione Pergolesi Spontini. Si tratta di un modulo intensivo di tre giornate, dove si parla di creatività, dei “segreti”, della composizione musicale, delle ispirazioni e suggestioni che guidano il compositore, e di come la musica arriva a toccare la sensibilità di chi l’ascolta. Cristian Carrara (Pordenone, 1977) è considerato tra i compositori più originali della sua generazione, scrive prevalentemente musica sinfonica e cameristica, ma anche opere destinate al teatro musicale e alla televisione. I suoi lavori sono editi da Casa Musicale Sonzogno, Edizioni Curci e Edizioni Stradivarius.

Ripartono poi gli incontri di “Essere spettatore”, percorso informale di dialogo con il pubblico e di approfondimento per leggere lo spettacolo dal vivo nel contemporaneo, a cura di Pierfrancesco Giannangeli docente, giornalista e consulente della Fondazione Pergolesi Spontini per la formazione del pubblico. Il primo appuntamento è venerdì 23 settembre alle ore 18, per “Grease il Musical, 25 anni e non sentirli” insieme al regista Saverio Marconi fondatore della Compagnia della Rancia. Il musical “Grease” andrà in scena al Teatro Pergolesi domenica 25 settembre ore 17, in una nuova produzione dopo 25 anni di successi e oltre 1600 repliche.

Nel cartellone “Intorno al Festival” c’è anche la presentazione del libro “Vita breve di un genio. Pergolesi e il suo tempo” (Theta Edizioni, 2021). Sabato 17 settembre ore 18 alle Sale Pergolesiane del Teatro Pergolesi (ingresso gratuito), Cristian Carrara dialoga con gli autori Mariapiera Marenzana e Andrea Frova. “Vita breve di un Genio” è un romanzo storico che narra le vicende, le passioni e soprattutto il genio di Giovan Battista Pergolesi. L’infanzia a Jesi, culla familiare sempre amata e ricordata, dove sboccia il suo enorme talento. E poi Napoli, caotica e vitale, dove il germoglio si fa fiore. Pergolesi brucia le tappe e raggiunge rapidamente la gloria grazie alle sue più sublimi composizioni. Come suggello di un’esistenza breve ma folgorante, la creazione dello “Stabat Mater”, capolavoro immortale.

Dopo la presentazione del libro, alle ore 21, il festival omaggia il magistero di Pergolesi e propone al Teatro Pergolesi il concerto del Coro e Orchestra Ghislieri diretti da Giulio Prandi, per una messa a confronto dello “Stabat mater” del compositore jesino con l’omonima composizione di Antonio Caldara.

Il Festival Pergolesi Spontini è organizzato dalla Fondazione Pergolesi Spontini con il sostegno di Ministero della Cultura e Regione Marche. Soci Fondatori Comune di Jesi e Comune di Maiolati Spontini, Partecipante Aderente Comune di Monsano, Partecipante Sostenitore Camera di Commercio delle Marche. Con il patrocinio del Consiglio Regionale delle Marche. Trevalli Cooperlat è educational partner.

Si ringraziano EMME TRE srl e tutti i MECENATI 2022 per il contributo erogato tramite Art Bonus.

Info e prenotazioni:
www.festival.fondazionepergolesispontini.com