Data: 09/05/2019

Jesi, Sale Pergolesiane del Teatro Pergolesi
POMERIGGIO CON FAUNI
Da Mallarmè a Debussy, da Nijinskij ad Amodio
Incontro aperto al pubblico di introduzione al balletto L’Après-midi d’un Faune
con Rossella Battisti, critica di danza e Cristian Carrara, direttore artistico della Fondazione Pergolesi Spontini
In collaborazione con Nuovo Spazio Studio Danza
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili

Era la fine di maggio del 1912 quando al Théâtre du Châtelet di Parigi andò in scena L’Après-midi d’un Faune, breve “quadro coreografico” di Vaslav Nijinskij inserito nel cartellone dei Ballets Russes. Sulla delicata musica di Debussy, durava appena dodici minuti, ma era carico di innovazioni, ribelle e “scandaloso”. Nonostante i dissensi, quella che Nijinskij chiamava “pittura coreografica” riscosse un duraturo successo, essendo l’unico suo lavoro a restare fino alla fine in repertorio, consacrandolo come il più grande danzatore dell’epoca (e oltre) e ispirando – grazie alle numerose foto (non esistono filmati) – un gran numero di versioni successive. Di questo Fauno “originario” e su alcuni che seguirono – tra cui quello di Serge Lifar, alle versioni di Neumeier, Robbins e Kylian – parlerà la critica di danza Rossella Battisti insieme al direttore artistico Cristian Carrara, giovedì 9 maggio alle 18 al Teatro Pergolesi, con proiezioni di foto e brevi filmati.
La carrellata di Fauni si concluderà con cenni alla versione di Amedeo Amodio, creata per il Festival di Spoleto nel 1972, che verrà riallestita presso la Chiesa di San Niccolò a Jesi nell’ambito del Festival Pergolesi Spontini, il 13 settembre 2019. La produzione è di Daniele Cipriani Entertainment, con Susanna Elviretti e Marco Lo Presti (danzatori), Massimo Mercelli (flauto), Emanuela Degli Esposti (arpa) e con la partecipazione di Vanessa Gravina (voce recitante).