Data: 08/11/2020
Ora: 16:00 - 18:00

Luogo: Teatro G.B. Pergolesi

⚠️In ottemperanza al DPCM del 24 Ottobre 2020 in cui è prevista (art.1, comma 9, lettera m) la sospensione degli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche e in altri spazi anche all’aperto e le cui disposizioni si applicano dalla data del 26 ottobre 2020 fino al 24 novembre 2020, la Fondazione Pergolesi Spontini comunica che È STATA SOSPESA IN ATTESA DI NUOVE DISPOSIZIONI L’OPERA “NOTTE PER ME LUMINOSA”  di Marco Betta, in programma il 7 e 8 novembre 20.20, ed il 5 novembre per anteprima giovani, nell’ambito della 53esima Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi.
Non appena possibile, comunicheremo tutte le informazioni relative ai biglietti già acquistati.

JESI, TEATRO G.B. PERGOLESI
NOTTE PER ME LUMINOSA
Scene liriche su personaggi dell’Orlando furioso
soggetto e testo di Dario Oliveri
musica di Marco Betta
Commissione della Fondazione Teatro Comunale di Modena, Teatro dell’Opera Giocosa di Savona, Fondazione Teatri di Piacenza
direttore Gabriele Bonolis
regia Matteo Mazzoni
scene Ginevra Fusari, Alice Gentili
FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana
NUOVA PRODUZIONE

Estate del 1533. Ludovico Ariosto ha 59 anni e da qualche mese non è più lo stesso, non ha pace, trascorre le notti fra il sogno e la veglia. Notte per me luminosa è un madrigale a più voci sulla morte del poeta ferrarese, di cui suggerisce un’immaginaria narrazione poetica, ma è anche un’opera sul mistero della creazione artistica e sul potere della letteratura. Un’opera che si alimenta di altre opere, poetiche e musicali: i testi scaturiscono dall’Orlando furioso (Canti I, VIII, XIX, XXII e XXXIV) ma non solo… vi aleggiano riferimenti a Claudio Monteverdi, Italo Calvino, Jorge Luis Borges, Erasmo da Rotterdamm e a Manuel de Cervantes. Marco Betta, compositore siciliano di opere contemporanee e colonne sonore di film (tra cui ad esempio quella di “Viva la libertà” con Toni Servillo), mescola l’eredità delle antiche culture mediterranee con la grande tradizione classica e con la musica del nostro tempo.

53^ Stagione Lirica | Info biglietteria

Acquista online il tuo biglietto