Data: 27/05/2021
Ora: 16:00 - 18:00

Luogo: Teatro G.B. Pergolesi

* anteprima giovani riservata alle scuole partecipanti al progetto “Musicadentro” 2021.
JESI, TEATRO G.B. PERGOLESI
NOTTE PER ME LUMINOSA
Scene liriche da personaggi dell’Orlando furioso
soggetto e testo di Dario Oliveri
musica di Marco Betta
Casa Musicale Sonzogno di Piero Ostali, Milano
Commissione della Fondazione Teatro Comunale di Modena, Teatro dell’Opera Giocosa di Savona, Fondazione Teatri di Piacenza
direttore Marco Attura
regia, costumi Matteo Mazzoni
scene Ginevra Fusari, Alice Gentili (Corso di Scenografia Accademia di Belle Arti Macerata)
light design Ludovico Gobbi
video design Luca Attilii
FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana
NUOVA PRODUZIONE

Estate del 1533. Ludovico Ariosto ha 59 anni e da qualche mese non è più lo stesso, non ha pace, trascorre le notti fra il sogno e la veglia. Notte per me luminosa è un madrigale a più voci sulla morte del poeta ferrarese, di cui suggerisce un’immaginaria narrazione poetica, ma è anche un’opera sul mistero della creazione artistica e sul potere della letteratura. Un’opera che si alimenta di altre opere, poetiche e musicali: i testi scaturiscono dall’Orlando furioso (Canti I, VIII, XIX, XXII e XXXIV) ma non solo… vi aleggiano riferimenti a Claudio Monteverdi, Italo Calvino, Jorge Luis Borges, Erasmo da Rotterdamm e a Manuel de Cervantes. Marco Betta, compositore siciliano di opere contemporanee e colonne sonore di film (tra cui ad esempio quella di “Viva la libertà” con Toni Servillo), mescola l’eredità delle antiche culture mediterranee con la grande tradizione classica e con la musica del nostro tempo.

BIGLIETTI
BIGLIETTI ACQUISTABILI CON IL BONUS CULTURA: CARTA DEL DOCENTE E 18APP