Home » Eventi » Prosa » Intorno a Don Carlos: prove d’Autenticità

Data: 18/03/2017
Ora: 20:30 - 23:30

Luogo: Teatro V. Moriconi

L’accadimento teatrale per piccolo organico a cinque personaggi, è presentato per la prima volta come un kammerspiel ad alta tensione, provocatorio e violentemente poetico. La cifra stilistica tende a negare ogni naturalismo per volgersi a quel sublime etico ed estetico tanto caro a Schiller ed è immersa in una dimensione a-cronica di Tempo annullato. Usando la Storia trasversalmente – fuori e dentro Schiller, nel ‘500 spagnolo, nel ‘700 tedesco, nel nostro tempo – in un rapporto dinamico e provocatorio tra i personaggi e gli attori e tra gli stessi e il pubblico, la drammaturgia sfocia in dieci grandi scene “a due” nelle quali i personaggi si sfidano in singolari tenzoni costruite sulla dialettica tra dovere e desiderio, tra essere e apparire, tra purezza e ragione, tra vivere e sopravvivere, aprendo una pressante riflessione sulla possibilità di essere nel mondo senza essere del mondo. In questa ottica, la decisione di evocare un contesto storico oscuro e repressivo come il regno di Spagna sotto Filippo II, diventa metonimia della claustrofobica assenza dell’uomo contemporaneo – assenza di meta, di radici, di grazia, di bellezza, di spazio, di silenzio.

Residenza 8-20 marzo 2017
JESI, TEATRO V. MORICONI
intorno a DON CARLOS: prove d’Autenticità
di MARCO FILIBERTI da FRIEDRICH SCHILLER