Home » Eventi » In Evidenza » FESTA GRANDE DI APRILE – Testo teatrale di Franco Antonicelli

FESTA GRANDE DI APRILE – Testo teatrale di Franco Antonicelli

Data: 24/04/2017
Ora: 21:30 - 23:30

Luogo: Teatro V. Moriconi

La Festa grande di aprile è quella della Liberazione, un anniversario che anno dopo anno si allontana da quel 25 aprile 1945 che ha sancito l’inizio di una nuova vita per il nostro Paese.

Festa grande di aprile è il titolo del testo teatrale con cui Franco Antonicelli, singolare figura di scrittore, fotografo, giornalista, partigiano, ripercorre le vicende italiane dal 1924 al 1945, dai giorni del delitto Matteotti alla Resistenza e alla Liberazione.

Festa grande di aprile fu pubblicata da Einaudi nel 1964 nella Collezione di Teatro diretta da Paolo Grassi e Gerardo Guerrieri e nel medesimo anno ottenne il Premio Tricolore per un testo drammatico sulla Resistenza. Attraverso una sequenza di numerosi e rapidi quadri, come una carrellata cinematografica di immagini e fotogrammi, l’autore porta sul palcoscenico una “tragedia perfetta”; da un delitto, attraverso l’acme di una crisi morale e di coscienza, si giunge alla catarsi.

Festa grande di aprile è un accorato invito a partecipare, in modo collettivo e consapevole, a questa rappresentazione popolare della nostra storia, fatta di uomini e donne, ma anche di canti e musiche del periodo, eseguiti dal vivo in scena. “La verità va cercata da sé e non attesa” – egli scrive – ma soprattutto Antonicelli pensa che sia necessario ricordare. All’ultima scena di Festa grande di aprile figure evanescenti di condannati a morte ci chiamano ad una assunzione di responsabilità; è un ricordo che, pur nella gioia della Liberazione finale, vuole essere intriso di rispetto e di riflessione.

Comune di Jesi in collaborazione con Centro Studi Piero Calamandrei, Fondazione Pergolesi Spontini e teatrococuje.it

in occasione della Festa della Liberazione
JESI, TEATRO V. MORICONI
FESTA GRANDE DI APRILE di Franco Antonicelli
riduzione e adattamento di Gian Franco Berti e Gianfranco Frelli
regia di Gianfranco Frelli
con teatrococuje: Angelo Pigorini, Elena Ceci, Graziella De Domenico, Giuliana Rango, Leonard Iljazi, Luigi Bini, Matteo Stronati, Milena Gregori, Riccardo Mancini, Tommaso Galli, Maria Cantarini, Francesco Piccinini, Francesco Gismondi
immagini Milena Gregori
alla fisarmonica Leonard Iljazi
Gli Onafifetti cantano la Resistenza
versione riveduta e corretta presentata nel 2011 al Teatro Gobetti di Torino per i 150 anni dell’Unità d’Italia

INGRESSO GRATUITO fino ad esaurimento disponibilità

2017-04-19T16:22:18+00:00