Home » Elisa Barbero

2015_10_14_NABUCCO_Elisa Barbero

Mezzosoprano
Fenena, figlia di Nabucodonosor

Elisa Barbero si è diplomata con il massimo dei voti sotto la guida della mezzosoprano Silvana Silbano al Conservatorio di Torino.
Ha vinto con diplomi di merito numerosi concorsi nazionali e internazionali. Ha debuttato nell’opera Il campanello di Donizetti, diretta da Mario Lamberto. Successivamente è stata Didone nell’opera Dido and Aeneas di Purcell con la direzione di Dario Tabbia e la regia di Paolo Ricagno. Si è perfezionata con Antonio Abete in vocalità barocca, Alessandro Corbelli in belcanto e con il Trio Altenberg.
È stata scelta per cantare il Requiem di Mozart al concerto di “Specchio dei Tempi” de La Stampa per le vittime dello tsunami. Nel 2008 ha partecipato a una tournée nelle maggiori città coreane in occasione della Settimana della lingua italiana nel mondo organizzata dal Ministero degli Esteri con l’Accademia della Crusca. Si è inoltre esibita come solista per enti e associazioni, tra i quali il Conservatorio di Torino, il Piccolo Regio Giacomo Puccini, il Lions e il Rotary Club International, e nell’ambito di rassegne musicali regionali e locali: Piemonte in Musica, Chivasso in Musica e il Festival musicale della Via Francigena. Attualmente è direttore artistico dell’Associazione canavesana Accademia Claudio Monteverdi.

<< Giugno 2019 >>