Dal palcoscenico chiuso del Teatro Pergolesi di Jesi alla tesi di laurea: Alice Gentili si laurea a pieni voti presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata, per le scene dell’opera “Notte per me luminosa” realizzate insieme a Ginevra Fusari nel Laboratorio Scenografico della Fondazione Pergolesi Spontini.

Da un palcoscenico chiuso al grande successo di una Tesi di Laurea: ha… visto la luce, grazie alla bellissima discussione della neo-dottoressa Alice Gentili, “Notte per me luminosa”, l’opera di Marco Betta che sarebbe dovuta andare in scena lo scorso novembre al Teatro Pergolesi di Jesi nell’ambito della 53esima Stagione Lirica di Tradizione, e che è stata sospesa a causa del DPCM che ha disposto la chiusura delle attività di spettacolo aperte al pubblico.

Alice Gentili, studentessa dell’Accademia di Belle Arti di Macerata, si è laureata a pieni voti con una tesi sul progetto di scenografia per l’opera “Notte per me luminosa. Scene liriche su personaggi dell’Orlando furioso”. Nei mesi scorsi, la giovane ha progettato e realizzato le scene di questa opera, insieme a Ginevra Fusari, anch’essa allieva del Corso di Scenografia dell’accademia maceratese, presso il laboratorio di Scenografia della Fondazione Pergolesi Spontini, a Jesi, sotto il coordinamento di Benito Leonori scenografo, docente ABAMC e direttore tecnico della Fondazione Pergolesi Spontini.

L’opera sarà riprogrammata nei prossimi mesi quando sarà autorizzata la riapertura del Teatro al pubblico. Si tratta di un’opera contemporanea di Marco Betta, su soggetto e testo di Dario Oliveri, scritta nel 2016 su commissione della Fondazione Teatro Comunale di Modena, Teatro dell’Opera Giocosa di Savona, Fondazione Teatri di Piacenza. La Fondazione Pergolesi Spontini la proporrà in una nuova produzione e con un nuovo allestimento, realizzato dai propri laboratori scenografici.

Info e video: https://abamc.it/en/component/zoo/item/notte-per-me-luminosa-la-scenografia-firmata-abamc?Itemid=275