Domenica 10 settembre il Festival Pergolesi Spontini nel Chiostro di San Francesco a Serra De’ Conti e il concerto “Vivaldi e lo stile italiano” alla Chiesa degli Aroli a Monsano

Domenica 10 settembre prosegue il Festival Pergolesi Spontini con l’ensemble Odhecaton e musiche dei secoli XIII-XVI nel Chiostro di San Francesco a Serra De’ Conti e con l’Accademia Hermans nel concerto “Vivaldi e lo stile italiano” alla Chiesa degli Aroli di Monsano.

Domenica 10 settembre prosegue a Serra De’ Conti e Monsano il XVII Festival Pergolesi Spontini dedicato quest’anno al tema del “Falso d’autore” con oltre 30 appuntamenti musicali alla scoperta di false attribuzioni, travestimenti, parodie, biografie immaginarie di grandi artisti. Ne cura la realizzazione la Fondazione Pergolesi Spontini.

Alle ore 18 il Chiostro di San Francesco, a Serra De’ Conti, ospita “Falsi da leggere. Constitutum Constantini” con musiche dei secoli XIII-XVI, con l’ensemble Odhecaton diretto da Paolo Da Col: al centro della narrazione, il documento apocrifo della donazione di Costantino, sulla quale i Papi fondavano il loro potere temporale. La mise en espace è firmata da Giovanni Sinopoli, voce recitante Edoardo Coen.

Segue poi, alla Chiesa degli Aroli di Monsano (ore 21), il concerto “Vivaldi e lo stile italiano” che l’Accademia Hermans dedica alle false attribuzioni, trascrizioni, riscritture vivaldiane e degli altri autori coevi ad Antonio Vivaldi. In programma, musiche di Vivaldi, Tomaso Albinoni, Johann Sebastian Bach, Arcangelo Corelli e Benedetto Marcello. Flauto traversiere Fabio Ceccarelli, violoncello barocco Alessandra Montani, clavicembalo Fabio Ciofini.

2017-09-11T09:06:50+00:00