DANILO RUBECA Movimenti coreografici
Nativo di Cosenza, consegue il diploma in danza classica nel 1993, mentre nel 1999 ottiene il diploma di danzatore contemporaneo sotto la guida di Roberto Castello. Dal 1998 al 2011 ha collaborato come mimo e danzatore con diversi teatri e festival italiani (Scala di Milano, Maggio Musicale Fiorentino, Regio di Torino, ROF, Opera di Roma, Fenice di Venezia), con registi quali Zhang Yimou, Keita Asari, Ermanno Olmi, Luca Ronconi, Stefano Poda, Robert Carsen, Robert Lepage, Graham Vick, Liliana Cavani. Ha fatto parte di diverse compagnie di teatro-danza, fra cui l’Aldes di Roberto Castello e l’ensemble di Micha Van Hoecke, con cui ha collaborato dal 2001 al 2006. Dal 2006 è aiuto regista e coreografo di Elena Barbalich: Macbeth (Salerno 2006, Lisbona 2007 e 2015, La Coruña 2009, Valladolid 2010, Palma de Mallorca 2017), Les mamelles de Tirésias/La damoiselle élue (Sassari 2007), Tosca (Bari 2009, OperaLombardia 2012), Il cappello di paglia di Firenze (OperaLombardia 2011, Bari 2014), Le nozze di Figaro (Torino 2015), Juditha triumphans (Venezia 2015). Ha collaborato con Arnaud Bernard per la ripresa de L’elisir d’amore (Trento 2013) e per le coreografie de La traviata (Korean National Opera 2014). Nel 2016 è aiuto regista di Alice Rohrwacher (La traviata, Reggio Emilia). Nel 2014 debutta come regista ne Il barbiere di Siviglia per il progetto AsLiCo Pocket Opera, produzione da lui riadattata e ridotta per Opera domani 2017 e per il Teatro Liceu di Barcellona. A luglio 2017 cura le coreografie di Zazà di Leoncavallo per Opera Holland Park di Londra con la regia di Marie Lambert.