La Fondazione Pergolesi Spontini, in qualità di ente ospitante, è lieta di segnalare il seguente corso di formazione professionale autorizzato dalla Regione Marche per: OPERATORE DI SARTORIA TEATRALE

SCARICA IL BANDO

DOMANDA DI ISCRIZIONE

Finalità del corso
La figura dell’operatore di sartoria teatrale dovrà essere in grado di realizzare costumi per spettacoli teatrali, basandosi sulle indicazioni e sui disegni del costumista, affiancandolo nella scelta dei materiali e delle stoffe da usare. In occasione dell’allestimento di un nuovo spettacolo dovrà avere la capacità tecnica di:
– decodificare il bozzetto preparato dal costumista;
– elaborarne i tessuti e i materiali;
– adattarlo alle misure degli attori, preparare il cartamodello, fare la tela di prova fino alla prova costume ed infine realizzare il costume.

Costo del corso
Il costo del corso è di € 2000,00 pagabile ratealmente. L’azione formativa, autorizzata ai sensi della L. R. 16/90, è inserita nel Catalogo regionale “FORM.I.CA”, pertanto può essere richiesta la concessione di un voucher formativo alla Regione Marche presso il Centro per l’Impiego Territoriale di riferimento. Per i soggetti che non raggiungono la frequenza almeno pari al 75% del monte ore corso per il quale il Voucher è stato concesso l’importo corrispondente a tale titolo non viene corrisposto.

Destinatari e requisiti
Il corso è destinato a numero massimo di 15 allievi, occupati, inoccupati e disoccupati.

Sintesi del programma didattico
Orientamento, introduzione al mondo del lavoro; Sicurezza sui luoghi di lavoro; Storia del costume teatrale e d’epoca; Tecniche di taglio del costume teatrale; Tecniche di confezione del costume teatrale e d’epoca; Tecniche di elaborazione del costume teatrale e d’epoca; Utilizzo dei macchinari e strumentazione sartoriale; Inglese tecnico; merceologia dei tessuti.

Durata, sede e modalità di svolgimento
Durata corso: 400 ore (272 ore di teoria, 120 ore di tirocinio, 8 ore di esame finale);
Frequenza obbligatoria pari al 75% del monte ore.
SEDE CORSO: Fondazione Pergolesi Spontini – Jesi (AN)

Scadenza iscrizioni: 20 Dicembre 2019

Presentazione domanda
Le domande potranno essere presentate a mano, presso la sede del corso in Via Cimabue, 21 Senigallia oppure tramite posta elettronica all’indirizzo gestione@labformazione.it