Home » Corruzione (anno 2018)
Corruzione (anno 2018)2019-01-30T09:40:26+00:00

CORRUZIONE (ANNO 2018)

Sulla base delle modifiche apportate dal decreto legislativo 97 del 25 maggio 2016 recante “Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell’articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche”, con cui è stato riformulato l’ambito soggettivo di applicazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione, ai sensi dell’articolo 1, comma 2-bis della legge 190 del 6 novembre 2012 e dell’articolo 2-bis del decreto legislativo 33 del 14 marzo 2013, e alla luce delle “Nuove linee guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e della trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici”, come esplicate dalla delibera ANAC n. 1134 dell’8 novembre 2017, la Fondazione Pergolesi Spontini, quale ente di cui all’articolo 2 – bis, comma 3 del decreto legislativo 33 del 14 marzo 2013, non rientra tra gli enti soggetti ad obblighi in materia di prevenzione della corruzione quali la stesura del PTPC e la nomina del responsabile di prevenzione della corruzione, fermi restando alcuni obblighi di pubblicità e trasparenza, con conseguente pubblicazione di quanto previsto nell’allegato 1 alla Delibera ANAC di cui sopra, nonché di quanto previsto dalla legge n. 124 del 4 agosto 2017.
In ogni caso, non venendo meno l’interesse alla prevenzione della corruzione, ancorché non obbligatorio, la Fondazione ha in corso di elaborazione, ai fini dell’adozione, un modello di organizzazione e gestione ex decreto legislativo 231 dell’8 giugno 2001, con integrazione di misure atte a prevenire fenomeni corruttivi.

<< Settembre 2019 >>