Home » Contatti » Parcheggi e accesso Z.T.L. disabili
Parcheggi e accesso Z.T.L. disabili2017-01-30T10:17:35+00:00

PARCHEGGI E ACCESSO ZONA Z.T.L.

PARCHEGGI E ACCESSO ZONA Z.T.L. DISABILI 

PER AUTO
La sosta nel centro storico è regolamentata con i parcometri che sono in funzione solo nei giorni feriali dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00.
Nelle vicinanze del centro storico esistono diversi parcheggi a sosta libera.
Indichiamo quelli più vicini al centro:
Piazzale delle Conce, 124 posti. Camminamento e impianto di risalita per raggiungere in pochi minuti il centro storico;
Via Zannoni, 165 posti. Camminamento e impianto di risalita per raggiungere in pochi minuti il centro storico;
Piazzale Porta Valle, 157 posti (non disponibile durante la Fiera di San Settimio, dal 22 al 25 settembre di ogni anno), vicino alla stazione delle autocorriere;
Piazzale San Savino, 72 posti (non disponibile durante la Fiera di San Settimio, dal 22 al 25 settembre di ogni anno);
Via Zappelli, 150 posti, nei pressi della stazione ferroviaria collegato con sottopasso al piazzale della stazione dove si trova la fermata degli autobus con diverse linee collegate al centro. A piedi il centro storico si raggiunge in una ventina di minuti;

Parcheggi coperti in centro città (a pagamento):
Parcheggio Mercantini, 320 posti, in Viale della Vittoria con impianto di risalita per raggiungere in pochi minuti il centro storico;
Parcheggio via Mura Occidentali;
Per camper: Via Zannoni
Per autobus turistici: Piazzale Porta Valle vicino alla stazione delle autocorriere 

INDICAZIONI UTILI PER I PULLMAN:
Per arrivare a Jesi dall’autostrada A14 uscire al casello Ancona Nord e seguire la superstrada SS76 fino all’uscita Jesi Est.
Alla prima rotatoria che si incontra, prendere la seconda uscita, proseguendo per via Fontedamo.
Alla seconda rotatoria (davanti al tabellone di Banca Marche) prendere la seconda uscita ed imboccare via Ancona.
Proseguire sempre dritti, restando su quello che poi diventerà Viale del Lavoro.
Al primo semaforo, andare dritti.
Al secondo semaforo, girare a sinistra ed imboccare via S. Giuseppe.
All’incrocio, svoltare a destra seguendo l’indicazione per il centro città/Teatro Pergolesi.
Al secondo incrocio proseguire dritti, seguendo l’indicazione “Teatro Pergolesi”.
Dopo pochi metri, svoltare a sinistra imboccando via Giuseppe Garibaldi (si continui a seguire l’indicazione per il Teatro Pergolesi).
Proseguire sempre dritti, costeggiando le mura cittadine.
All’incrocio, mantenere la sinistra e rimanere su via Mura Occidentali.
A questo punto, dopo pochi metri si incontrerà sulla destra una fermata destinata al trasporto pubblico locale urbano, della quale si può approfittare per permettere la discesa e/o la salita dei passeggeri.
Una volta effettuata la sosta temporanea, si rammenta che il parcheggio riservato agli autobus turistici è situato nel piazzale di Porta Valle.
Il teatro dista pochi metri da questa fermata.
A piedi occorrerà dunque tornare indietro per la strada dalla quale si è arrivati. Dopo pochi metri, bisogna girare a destra ed imboccare via Cavour. Questa è la via che porta direttamente in piazza della Repubblica e che consente di raggiungere l’ingresso del teatro. 

INDICAZIONI UTILI PER I DISABILI:
Dal 3 febbraio 2012 è entrato in vigore il nuovo regolamento per l’accesso alle Z.T.L del centro storico di Jesi (approvato con delibera di C.C. n.12 del 23 gennaio 2012).
L’Art. 15, comma 1. quater del nuovo regolamento stabilisce che “Gli invalidi non residenti nel comune di Jesi, che non prestano attività lavorativa all’interno della ZTL, per transitare e/o sostare all’interno della ZTL dovranno in occasione di ogni accesso comunicare preventivamente la targa del veicolo”. Tali comunicazioni possono essere fatte preventivamente presso l’ufficio comunale competente tramite il numero verde 800.801.762. In alternativa la comunicazione potrà essere fatta entro le 48 ore successive all’accesso compilando l’apposito modulo che va inviato per fax, unitamente alla copia di un documento di riconoscimento valido.

REGOLAMENTO E MODULO

IMPIANTI DI RISALITA PER IL CENTRO STORICO

A Jesi sono in funzione 4 impianti di risalita che collegano il centro storico:

  1. La scala mobile situata all’interno del palazzo Battaglia collega Via N. Sauro con Piazza Ghislieri;
  2. Ascensore a servizio del parcheggio Zannoni, parcheggio gratuito che può ospitare 165 veicoli; l’impianto  copre un dislivello di 12 metri, sale fino in Via Mura Orientali, davanti l’ingresso di Palazzo Bettini;
  3. Ascensore all’interno del parcheggio Mercantini, un parcheggio a pagamento di 320 posti auto, situato in Viale della Vittoria con impianti di risalita che raggiungono due livelli: piazza Mercantini e via Nazario Sauro da dove è possibile usufruire della scala mobile di palazzo Battaglia;
  4. Ascensore con accesso da Via Castelfidardo che dal parcheggio delle Conce sale a via Mazzini (primo livello) e poi prosegue fino a piazza della Repubblica – vicolo del Teatro (secondo livello).

Gli impianti di risalita sono in funzione nei giorni feriali dalle 6.30 alle ore 21.00; il sabato dalle 6.30 alle 24.00. Sono, inoltre previste aperture straordinarie di domenica o in giorni festivi. Consultare orario su sito del Comune di Jesi 

Calendario Eventi

<< Luglio 2019 >>
lmmgvsd
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4

La Fondazione informa

Recent Posts