Home » Circo El Grito_biografia
Circo El Grito_biografia2017-11-29T15:31:50+00:00

El Grito Circo Contemporaneo all’antica 

“Siamo un Circo Contemporaneo all’antica, giriamo l’Europa esibendoci nel nostro chapiteau, abitiamo in roulotte, siamo nomadi e viviamo una vita comunitaria. Per noi il circo deve essere una terra lontana, una bolla temporale all’interno della quale si vive come in un paese straniero. È una scelta di vita, è la rinuncia alle convenzioni e alle frenetiche logiche odierne in cambio di una partecipazione costante alla spinta creativa, alla fantasia, alla condivisione. Siamo cresciuti all’estero perché in Italia non c’era spazio, poi ci siamo presi il rischio di realizzare il nostro piccolo universo e siamo tornati”.

Giacomo Costantini

Circo El Grito è una delle due compagnie italiane di circo contemporaneo riconosciute dal Ministero dei beni e delle attività culturali che, nel 2015, ha ottenuto il punteggio più alto sulla qualità artistica di tutto il settore circo. Con otto spettacoli all’attivo e più di mille repliche in tutta Europa, la compagnia rappresenta un grande motore per la sperimentazione che, codificata sull’irrefrenabile curiosità dei suoi due co-fondatori, l’acrobata Fabiana Ruiz Diaz e l’artista multidisciplinare Giacomo Costantini, spazia tra gli ambiti della danza, del teatro, della musica e della letteratura. A dieci anni dal loro sodalizio artistico si punta ancora con tenacia ad elaborare un linguaggio di qualità con spettacoli trasversali: è il caso di Piccolo Circo Magnetico Libertario nato dalla collaborazione con il collettivo Wu Ming 2 o progetti come The King of Swing, un cabaret internazionale con artisti tra i quali il “re dello swing” Emanuele Urso. Grazie a questa sua peculiare ricerca Circo El Grito trova il sostegno di Enti e Fondazioni, prima fra tutte la Fondazione Pergolesi Spontini, ente lirico per eccellenza, presso la quale la compagnia migrante trova “casa”. A fine 2017, esordirà la prima di Caffè Bach, un progetto operistico scritto e diretto dallo stesso Giacomo Costantini.

Dalla Biennale Internazionale di Bruxelles, all’Auditorium Parco della Musica di Roma, dal Festival di Avignon al Festival Funambolika o a Bari con il progetto El Grito verso Oriente, El Grito si è esibito nelle arene più autorevoli della cultura in Europa e nel mondo. Di fatto, nel 2008 con l’arrivo di El Grito dalla sede di Bruxelles,

per la prima volta in Italia si assiste al diffondersi di una compagnia di circo contemporaneo con oltre 1000 repliche fra i propri spettacoli e quelli ospitati. Infatti El Grito è riuscito in maniera sistematica a entrare nei più importanti centri culturali del Paese declinando questo nuovo linguaggio nei suoi tre luoghi simbolo: la strada, il teatro e lo chapiteau.

Dal 2016 ha la compagnia El Grito ha sede presso il Teatro Pergolesi di Jesi, facendo coincidere la produzione con le sensibilità del mondo nomade e trasversale del circo contemporaneo e quello dell’opera lirica.
www.elgrito.net

Calendario Eventi

<< Luglio 2019 >>
lmmgvsd
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4

La Fondazione informa

Recent Posts

“Tutto il mondo è un teatro e tutti gli uomini e le donne non sono che attori”

William Shakespeare