Home » Carlo Feola_biografia
Carlo Feola_biografia2018-09-18T11:02:26+00:00

CARLO FEOLA
Basso-baritono

Ha iniziato gli studi con Anna Vandi diplomandosi in canto con il massimo dei voti e lode presso il Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli.

Nel 2015 è ammesso ai corsi di Opera Studio presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia tenuti da Claudio Desderi e Renata Scotto, debuttando ne L’impresario in angustie di Cimarosa nel ruolo di Don Crisobolo presso la stessa Fondazione.

Ha cantato nel 2015 al Festival Pergolesi-Spontini e di seguito nel 2017 al Teatro Pergolesi di Jesi canta La Voce seconda dell’incubo nella prima esecuzione dell’opera Il colore del sole di Lucio Gregoretti, liberamente ispirata all’omonimo romando di Andrea Camilleri, poi ripresa al Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena. Al Ravello Festival canta Haymen nel Fairy Queen di Purcell, è stato Don Alfonso nel Così fan tutte di Mozart al Teatro Astra di Malta, Don Magnifico nella Cenerentola di Rossini al Teatro Flavio Vespasiano di Rieti, Plutone nel Ballo delle ingrate di Monteverdi per la Fondazione Scarlatti presso il Teatro di Corte di Napoli.

È stato Priester/Sprecher nel Die Zauberflöte di Mozart per la Rete Lirica Marchigiana in collaborazione con lo Sferisterio di Macerata, esibendosi nei Teatri di Fano, Ascoli e Fermo; il Portiere ne La notte di un nevrastenico di Nino Rota per il Reate Festival, il Conte di Ceprano nel Rigoletto di Verdi per il Teatro Pergolesi di Jesi, il Giudice ne La Susanna di Stradella per l’Oratorio del Gonfalone di Roma.

Recentemente ha cantato Leporello nel Don Giovanni di Mozart al Teatro dell’Opera di Roma nell’ambito dello Young Artist Program.

<< Settembre 2019 >>