Home » Angelo Michele Errico
Angelo Michele Errico2018-12-11T09:22:02+00:00

Angelo Michele Errico
direttore

Musicista (direttore d’orchestra, maestro collaboratore di sala e continuista) e didatta, dopo il diploma in pianoforte ha affrontato un periodo di studio approfondito dell’organo con Elsa Bolzonello Zoja, della musica da camera con Massimo Somenzi e del pianoforte con Hector Pell. Si è perfezionato presso l’École Normale de Musique di Parigi e l’Accademia Ducale di Genova con Aquiles Delle Vigne e ha in seguito preso parte alle masterclasses di Hector Pell, Aquiles Delle Vigne, Konstantin Bogino e Alexander Lonquich. In Marisa Somma, insigne didatta, trova il punto di riferimento per il costante approfondimento tecnico-strumentale e musicale. Ad integrare la sua preparazione, affronta contemporaneamente studi di canto e di storia e tecnica del belcanto, ricerche sulla prassi esecutiva delle musiche italiane del 700 e dell’800, interpretazione del repertorio lirico, tecnica e stile della vocalità operistica con il celebre storico della vocalità Michael Aspinall.

Indirizza la sua attività nell’ambito dell’esecuzione storicamente e filologicamente supportata, con particolare riferimento al teatro d’opera.

Nelle sale da concerto, per festival e teatri più noti in tutto il mondo, in qualità di pianista accompagnatore, continuista al cembalo e al fortepiano si è esibito in collaborazione con cantanti, direttori, registi e strumentisti di grande fama quali Mariella Devia, Cecilia Bartoli, Raul Gimenez, Pietro Spagnoli, Eva Mei, Sonia Prina, Oliver Widmer, Roberto De Candia, Alessandro Corbelli, Luciana Serra, Katia Ricciarelli, Liliana Nikiteanu, Manuela Custer, Domenico Colaianni, Paolo Bordogna, Michael Aspinall, Angelo Manzotti, Antonio Pappano, Omer Meir Wellber, Jesus Lopez Cobos, Victor Pablo Perez, Gustavo Dudamel, Michele Campanella, Michele Mariotti, Gabriele Ferro, Jean-Luc Tingaud, Ottavio Dantone, René Jacobs, Jean Christophe Spinosi, Dmitri Jurowski, Semyon Bychkov, Graham Vick, Emilio Sagi, Elio de Capitani, Fabrizio Meloni, Mauro Maur, Gabriele Cassone, Jacques Mauger, Angelo Persichilli, Michel Arignon, I solisti della Scala, Ensemble Matheus e molti altri.

Attualmente è continuista presso l’Opera di Firenze-Maggio Musicale Fiorentino e assistente del M° Dmitri Jurowski presso il Novosibirsk State Academic Opera and Ballet Theatre e Mikhailovsky Opera and Ballet Theatre di San Pietroburgo.

È docente presso L’Accademia del Teatro del Maggio Fiorentino a Firenze.

Calendario Eventi

<< Giugno 2019 >>
lmmgvsd
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

La Fondazione informa

Recent Posts

“Tutto il mondo è un teatro e tutti gli uomini e le donne non sono che attori”

William Shakespeare

“Tutto il mondo è un teatro e tutti gli uomini e le donne non sono che attori”

William Shakespeare