ANDREA TABILI
Basso – Zuniga

Debutta nel Barbiere di Siviglia di Rossini al Teatro dell’Opera di Tirana e vince il Concorso Primo Palcoscenico per il ruolo di Don Quichotte nel Retablo de Maese Pedro di E. De Falla. Seguono i ruoli de Il Padre in Hansel e Gretel (As.Li.Co), Monterone (As.LiCo.), Masetto (Concorso “Città di Budrio”), Shaunard e Bruschino Padre (Progetto Opera Studio del Conservatorio di Milano).
Vince il Concorso “C. Barbieri” di Casalgrande e il Concorso “Città di Basciano”.
Risulta tra i vincitori del 68esimo Concorso Comunità Europea di Spoleto.
Debutta in Concerto per il Festival dei Due Mondi di Spoleto e nella Stagione Lirica del Teatro Belli nei ruoli di Gianni Schicchi e Dottor Bilenskji nell’opera Alfred Alfred di Donatoni.
Viene ingaggiato dal Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano per il ruolo del Cardinale nell’opera Idroscalo Pasolini diretto da M. Angius.
Canta sotto la direzione dell’autore il ruolo di Petit Verdot nelle Barbatelle di Bakalov per l’Orchestra La Verdi di Milano. Per l’Orchestra di Padova e del Veneto canta il Requiem di Fauré.
Interpreta in prima assoluta La Filarmonica di D. Carnini e Romeo e Giulietta di A. Di Pofi per il 39° Festival Nuovi Spazi Musicali.
Per la Fondazione Pergolesi Spontini canta nella Stagione Lirica del Teatro Pergolesi di Jesi 2018, nel Gran Circo Rossini il ruolo di Rossini e, per la stessa Fondazione nel 2019, in Madama Butterfly il ruolo di Zio Bonzo.

<< Settembre 2020 >>