ALICE CORTEGIANI
clarinetto/ clarinetto basso

Nata a Rieti nel 1994, inizia lo studio del clarinetto all’età di 8 anni. Nel 2014 si diploma con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, sotto la guida dei maestri Gennarino Amato, Gaetano Russo, Daniele Rossi.

Si sta perfezionando con il M° Alessandro Carbonare e in Musica da Camera presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma sotto la guida del M° Roberto Galletto. Ha frequentato il Real Conservatorio Superior de Musica de Madrid sotto la guida del M° A. Garcès. Ha partecipato a masterclass tenute da Fabrizio Meloni, Karl Leister, Vincent Alberola Ferrando.

Fin da subito intraprende una ricca attività concertistica in orchestra, come solista e nella musica da camera.

Si esibisce come Clarinetto Solista nella “Sinfonia Concertante K297b” di Mozart accompagnata dall’Orchestra del Conservatorio Santa Cecilia di Roma, con l’Orchestra “Franco Ferrara” di Roma presso l’Auditorium della Conciliazione di Roma diretta da Donato Renzetti e con l”OIC – Orchestra Italiana del Cinema” presso il Teatro alle Terme di Caracalla. È stata I° Clarinetto Solista della Banda Sinfònica del Real Conservatorio Superior de Musica de Madrid esibendosi in prestigiosi Teatri spagnoli tra cui l’Auditorio Nacional de Madrid.

Ha suonato sotto la guida di importanti direttori, tra cui Daniele Belardinelli, Dario Lucantoni, Tonino Battista, Miguel Angel Serrano Sànchez, David Gimenez, Silvia Massarelli, Alessio Allegrini in Teatri ed Istituzioni quali Auditorium Parco della Musica, Auditorio “Manuel de Falla” de Madrid, Teatro Bulevar di Torrelodones, Teatro San Carlo di Modena, Teatro Olimpico di Roma, Casa del Cinema di Roma, Festival Play It, Festival Jeux d’art a Villa d’Este, Nuova Consonanza, Accademia Filarmonica Romana, IUC – Istituzione Universitaria Concerti.

Ha collaborato con l’Associazione Eleuthera per la produzione delle opere Traviata e Cavalleria Rusticana e con l’Associazione “Musician for Human Rights”.

Ha in attivo formazioni cameristiche come il Trio Alpha (Clarinetto, Violoncello, Pianoforte), il Duo Essentia (Clarinetto, Fisarmonica) e suona in Duo con il pianista Alessandro Viale.

Calendario Eventi

<< Agosto 2019 >>
lmmgvsd
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1

La Fondazione informa

Recent Posts

“Tutto il mondo è un teatro e tutti gli uomini e le donne non sono che attori”

William Shakespeare