Home » Alessandro Safina
Alessandro Safina2017-01-30T10:13:43+00:00

Alessandro Safina

Tenore (Conte Danilo Danilowitsch)

Nasce a Siena, giovanissimo intraprende gli studi musicali e del pianoforte. Successivamente inizia gli studi del canto al Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze. Nel 1989 vince il primo premio al Concorso Lirico Internazionale intitolato a Katia Ricciarelli a Mantova. Inizia così una importante carriera nel mondo dell’opera.

Nel 1990 debutta nel ruolo di protagonista ne La bohème di Giacomo Puccini al fianco di Katia Ricciarelli e sempre con la stessa svolge una intensa attività concertistica nelle sale più prestigiose del mondo come la Barbicane Hall di Londra e L’Olympia a Parigi. Continui poi i debutti in prestigiosi teatri italiani e europei: Il barbiere di Siviglia di Paisiello al Teatro Bibiena di Mantova, I Capuleti e Montecchi a Basilea, L’Elisir D’Amore a Strasburgo, Il barbiere di Siviglia di Rossini a Marsiglia e Rusalka al Festival Internazionale di Wexford in Irlanda. Nel repertorio sacro vale la pena ricordare La Messa di Gounod alla Basilica di Saint Denis con Barbara Hendricks, La Messa di Gloria di Puccini diretta da Claudio Scimone, La Petite Messe Solennelle di Rossini sempre al fianco di Katia Ricciarelli. Nell’operetta: al Teatro Verdi di Trieste Sissi, Rose Marie, La vedova allegra; al Teatro Massimo di Palermo Orfeo all’Inferno ed ancora La vedova allegra al Teatro Brancaccio a Roma con Cecilia Gasdia e Leo Gullotta. Grande successo e rilievo anche la sua partecipazione nel ruolo di Vladimir Lenski in Eugenio Onieghin con Mirella Freni al Teatro Massimo di Palermo.

Poi la carriera di Alessandro Safina vive una nuova fase, infatti incide un album di canzoni pop edito da Universal Music. Da qui l’affermazione in tutto il mondo con un nuovo genere denominato crossover.

L’album “Insieme a te” è pubblicato in 40 paesi e vende oltre un milione di copie, da qui poi nasce il progetto prodotto dalla televisione americana PBS per un grande concerto al Teatro Greco di Taormina di cui è stato effettuato il dvd ‘Live In Italy “Only You”‘, distribuito in tutto il mondo.

Si esibisce a New York a Radio City Hall, a Londra in presenza della regina Elisabeth in un concerto al fianco di artisti come Elton John, Cher, Jennifer Lopez e a Montecarlo ospite del principe Ranieri. È a Seoul per il concerto inaugurale dei Mondiali di Calcio 2002 diretto dal Maestro Chung. Sempre in Corea si esibisce in numerosi concerti al fianco di Sumi Jo. Si esibisce in Brasile, a San Paolo e Rio, in Canada, in Olanda e molti altri paesi del mondo. Incide con Elton John in duetto una nuova versione della canzone ‘Your Song’ che per molte settimane rimane tra i primi posti della hit in Inghilterra.

Nel 2002 partecipa al Festival di Sanremo con la canzone “Del Perduto Amore” e subito dopo incide un nuovo album “Musica di te” prodotto dalla BMG Ricordi. Nel frattempo incide il duetto “Don’t Get Around Much Anymore” con Rod Stewart.

Nel febbraio 2007 si ripropone nell’operetta La Vedova Allegra al Teatro dell’Opera di Roma.

Si esibisce poi in molti paesi tra cui Brasile, Corea, Israele, Olanda, Romania, Turchia, Stati Uniti, Messico, Colombia,Grecia e molti altri. Nell’aprile 2007 esce il terzo album “Sognami”, prodotto da Alex Christensen, distribuito in 30 paesi. Nel gennaio 2008 incide un nuovo duetto con Sarah Brightman partecipando a Vienna alla registrazione del video “Symphony” nella Cattedrale di Santo Stefano. A seguito di questo progetto ha partecipato al tour in Asia di Sarah Brightman come “special guest”. Nel giugno 2010 il premio “Murex D’Or” per “Best International Artist” è stato assegnato ad Alessandro a Beirut, Lebanon.

Nel 2011 canta per la prima volta a Mosca dove ottiene un tale successo da divenire la Russia e poi l’Ucraina paesi di riferimento e dove ogni anno ritorna per lunghissime tournée. Nel marzo 2011 riceva il trofeo “Solo Star” durante la consegna del premio “Uomo dell’Anno” a Kiev, Ucraina e nel aprile il premio per ‘Divulgatore Della Musica Classica’ durante gli ‘Armenia Music Awards’ nel Cremlino a Mosca. Nel 2011, 2012, 2013 e 2014 Alessandro ha fatto dei tour estesi in Russia, Ucraina e altri paesi CIS. Nel frattempo si è esibito anche in concerti in Messico, Romania, Colombia, Taiwan, Lettonia, Qatar, UAE, e Turchia.

La versione digitale del nuovo album “Dedicated” – prodotto da Romano Musumarra – è uscita nel agosto 2014.

<< Settembre 2019 >>