Cristian Taraborrelli (Roma, 1970) è scenografo e costumista.
La sua carriera artistica spazia dal teatro, all’opera, alla messa in scena di eventi multimediali. 

Collabora con diversi compositori italiani: Luis Bacalov (Estaba la madre, Y Borges cuenta que), Gualtiero Dazzi (Le luthier de Venice), Fabrizio De Rossi Re (Biancaneve ovvero il perfido candore), Luca Francesconi (Gesualdo Considered as Murderer), Adriano Guarnieri (Medea) e Fabio Vacchi (Il letto della storia).

È stato premiato con numerosi riconoscimenti tra cui il Premio Franco Abbiati della Critica Musicale Italiana (2006) e nel 2009 in Francia le Prix du Syndicat de la Critique per la migliore scenografia di Gertrude (Le Cri) di Howard Barker, messa in scena di Giorgio Barberio Corsetti per il Théàtre de l’Odéon di Parigi. Con Gertrude (Le Cri) riceve inoltre la nomination per la migliore scenografia al Premio Molière. Nel 2015 per “ La Belle Hélène” di Jacques Offenbach al Théâtre du Châtelet di Parigi, riceve la menzione speciale al Golden Prague Award, opera per la quale ha ideato e realizzato magistralmente i costumi. Nel 2016 il progetto “Acquario Regeneration” dove crea le scenografie per l’acquario di Genova, vince il Bea 2016: Best Educational Event.

I suoi lavori hanno un chiaro respiro internazionale che lo portano a collaborare con numerosi teatri in Italia e in Europa.

Teatro

Nel 1996 inizia la collaborazione con Giorgio Barberio Corsetti, uno dei maggiori rappresentanti del teatro di ricerca in Italia, con cui realizza, tra gli altri, le scenografie e i costumi de L a nascita della Tragedia, Notte e Graal, Il corpo è una folla spaventata di Majakovski e Il processo di Kafka (premio Ubu 1999). Realizza anche le scenografie de La Trilogia delle barche di Gil Vicente e La bottega del caffè di Carlo Goldoni al Teatro Nazionale San Jõao di Porto, La tempesta di Shakespeare al Festival d’Avignone, i costumi di Woyzeck di Büchner alla Biennale di Venezia e le scene e i costumi per La ronde du carré al Théâtre de l’Odéon di Parigi.

Nel 2013 inizia la sua collaborazione con Joan Mompart per lo spettacolo teatrale On ne paie pas, On ne paie pas! di Dario Fo per La Comédie di Ginevra. Sempre con la regia di Joan Mompart, firmerà le scenografie per Ventrosoleil (2014), favola contemporanea di Douna Loup – Am Stram Gram Thea tre di Ginevra, Münchhausen? (2015) di Fabrice Melquiot e L’Opéra de quat’sous (2016) a La Comédie di Ginevra.

– Il corpo è una folla spaventata di Majakovskij (1996)
La nascita della tragedia – Un notturno di Giorgio Barberio Corsetti (Acquario Romano) (1996)
Notte (1998)
Il processo di Kafka (Premio Ubu) (1998)
Trilogia delle barche di Gil Vicente (Teatro Nazionale S. Jõao, Porto) (1999)
La tempesta di Shakespeare (Festival d’Avignone) (1999)
Graal di Giorgio Barberio Corsetti (Officine Molliconi Roma) (2000)
Woyzeck di G. Büchner (Biennale di Venezia) (2001)
Don Giovanni di Molière (Teatro Nazionale di Strasburgo) (2002)
Metamorfosi di Ovidio (Biennale di Venezia) (2002)
Iniziali: BCGLF (Romaeuropa Festival) (2003)
Variazioni sul cielo Margherita Hack e Sandra Cavallini (MITTELFEST) (2004)
Colore bianco (Olimpiadi della cultura TORINO 2006 Teatro Regio) (2006)
La bottega del caffè di Carlo Goldoni (Teatro Nazionale S. Jõao, Porto) (2008)
Tra la terra e il cielo di Giorgio Barberio Corsetti (Benevento Teatro Festival) (2008)
Gertrude (Le Cri) di Howard Barker (Théâtre de l’Odéon Parigi) (2009)
La Ronde du carré di Dimìtris Dimitriàdis (Théâtre de l’Odéon Parigi) (2010)
On ne paie pas, on ne paie pas! di Dario Fo (Comédie de Genève) (2013)
Ventrosoleil di Douna Loup (Am Stram Gram Théâtre Genève) (2014)
Münchhausen ? di Fabrice Melquiot (Am Stram Gram Théâtre Genève) (2015)
L’ Opéra de quat’sous (Comédie de Genève) (2016)

Opera

Realizza Maria di Rohan di Donizetti al Palafenice di Venezia; La Bohème e La Rondine al Teatro Vittorio Emanuele di Messina; Milton e Julie al Festival Pergolesi Spontini di Jesi; Candide di Bernstein al Teatro dell’Opera di Rennes; Falstaff al Teatro dell’Opera di Strasburgo; Tosca per il Maggio Musicale Fiorentino; Maria Galante di Kurt Weil per il Teatro dell’Opera di Roma; La Sonnambula di Vincenzo Bellini per il Theater St.Gallen; La Pietra del Paragone di Gioachino Rossini per il Teatro Regio di Parma e Zelmira per il Rossini Opera Festival. Nel 2012 realizza Luisa Miller di Giuseppe Verdi per l’Opera di Malmö, Svezia e Don Carlos per il Mariinsky Theatre di San Pietroburgo.

Nel 2003 al Festival Pergolesi Spontini di Jesi firma la sua prima regia per l’opera Lalla Rûkh ovvero Guancia di tulipano dirigendo Aldo Busi nel ruolo del narratore. A fine marzo 2013, torna al Teatro alla Scala di Milano dove firma le scenografie e i costumi del Macbeth di Verdi, regia di Giorgio Barberio Corsetti. A settembre 2013 è autore delle scenografie e dei costumi de La Sonnambula di Bellini, al Teatro Petruzzelli di Bari. A gennaio 2014 è a Parigi, al Théâtre du Châtelet, dove firma i costumi de La pietra del paragone. A febbraio 2014 è autore delle scenografie de L’elisir d’amore, per la regia di Adriano Sinivia, all’Opéra di Monte Carlo.

Biancaneve ovvero il perfido candore di Fabrizio De Rossi Re (Teatro Ghione Roma) (1993)
Maria di Rohan di Donizetti (Teatro La Fenice) (1999)
La voix humaine di Poulenc (Teatro Massimo di Palermo) (2000)
Erwartung di Schönberg (Teatro Massimo di Palermo – Teatro Comunale di Bologna – Teatro dell’Opera di Roma) (2000)
La cenerentola (Teatro Marrucino di Chieti – Teatro dei Rinnovati di Siena) (2000)
Requiem per Edith Stein (Teatro dell’Opera di Roma) (2001)
La Bohème (Teatro Vittorio Emanuele di Messina) (2001)
Milton e Julie (Festival Pergolesi -Spontini di Jesi) (2001)
Medea di Adriano Guarnieri ( Premio Abbiati) (Teatro La Fenice) (2002)
Il letto della storia di Fabio Vacchi ( Premio Abbiati) (Teatro Comunale di Firenze) (2003)
Estaba la madre di Luis Bacalov (Teatro dell’Opera di Roma) (2004)
Gesualdo Considered as Murderer di Luca Francesconi (Holland Festival) (2004)
Le luthier de Venice di Gualtiero Dazzi (Teatro di Chatelet di Parigi) (2004)
Falstaff (Teatro dell’Opera di Strasburgo) (2004)
Candide di L. Bernstein (Teatro dell’Opera di Rennes) (2004)
Tosca di Giacomo Puccini (Maggio Musicale Fiorentino) (2005)
Orfeo di Monteverdi (Opéra de Lille) (2005)
La pietra del paragone di Gioachino Rossini (Teatro Regio di Parma) (2006)
Marie Galante di Kurt Weill (Teatro dell’Opera di Roma) (2007)
Y Borges cuenta que di Luis Bacalov (65ª Settimana Musicale Senese) (2008)
Zelmira di Gioachino Rossini (Rossini Opera Festival XXX edizione) (2009)
La Sonnambula di Bellini (Theater St. Gallen) (2010)
Turandot (Teatro alla Scala) (2011)
La Rondine di Puccini (Teatro Vittorio Emanuele di Messina) (2012)
Luisa Miller (Malmö Opera, Svezia) (2012)
L’Elisir d’amore di Donizetti (Opéra de Lausanne) (2012)
Don Carlos (Mariinsky Theatre di San Pietroburgo) (2012)
Macbeth (Teatro alla Scala) (2013)
La Sonnambula di Bellini (Teatro Petruzzelli di Bari) (2013)
La Pietra del paragone di Rossini (Teatro di Chatelet di Parigi, ripresa) (2014)
Elisir d’amore di Donizetti (Opéra de Monte Carlo, ripresa) (2014)
La Belle Hélène di Jacques Offenbach (Teatro di Chatelet di Parigi, ripresa) (2015)
La Jura di Gavino Gabriel (Teatro lirico di Cagliari) (2016)

Eventi multimediali

Nel 1990 è stato il creatore di Publimove la prima pubblicità in movimento sulle facciate dei palazzi di Roma, che lo ha portato a collaborare con Warner Bros Italia nelle attività promozionali per l’uscita del film La carica dei 101. Nel 2000 dirige e realizza la performance Lei è l’altro, creando una scenografia di pareti “sensibili” impressionate da frame video in diretta che dialogano con la danza di una performer. Per Filmmaster Events è stato direttore artistico dello spettacolo di video mapping 3D realizzato per Intercoiffure 2012, l’appuntamento quadriennale che riunisce gli hairdresser mondiali. L’evento, che si è svolto negli studi di Cinecittà davanti a più di 1000 invitati, ha unito l’arte visionaria del video mapping alla performance dal vivo del soprano Giacinta Nicotra.

Nel 2014, per l’evento “ Avanti, Striding Forward” organizzato per la NCB (la più grande banca del mondo araba), coinvolge il premio Oscar Luis Bacalov, l’acrobata Erika Lemay e la coreografa Raphaëlle Boitel assieme ad altri venti artisti di calibro internazionale in uno spettacolo di interazione con inedite combinazioni di live performance, acrobazie, musiche, opera e video. Nel 2016 è il direttore artistico e regista de ” L’Opera illumina il Natale“, un emozionante spettacolo di videomapping 3d che ha illuminato la facciata del Teatro Costanzi; un progetto che miscela lirica, mapping e video-arte.

Cinema e video

Negli anni ’90 comincia le sue collaborazioni cinematografiche e video. Partecipa ad eventi e spettacoli come ideatore degli spazi virtuali Zoo e Variazioni sul cielo in collaborazione con il videoartista Fabio Massimo Iaquone. Nel 1993 è l’ideatore di Luci nella città, rassegna di video indipendenti presso il Circolo degli Artisti di Roma. Nello stesso anno cura l’allestimento scenico della mostra multimediale dedicata a Sergio Leone e Ennio Morricone a Valencia. Realizza i costumi e le scene per il corto di Stefano Tummolini Il tuffatore. Nel 2004 torna al cinema con le scenografie per Il regalo di compleanno di Christian Bisceglia che riceve la menzione speciale della giuria internazionale del Taormina Film Festival e il primo premio della rassegna “Eolie in corto”. Nel 2011 collabora nuovamente con Stefano Tummolini per il lungometraggio L ‘estate sta finendo. Sono suoi anche i video che accompagnano lo spettacolo Commedia di e con Giorgio Barberio Corsetti, musiche di Danilo Rea, che esordisce nel 2010 all’Auditorium di Roma per poi continuare in una lunga tournée nazionale.

Regie
Performance multimediali

Lei è altro performance video ideata in occasione dell’evento Piaggio per l’arte (2001)
Lalla Rûkh ovvero Guancia di tulipano di Gaspare Spontini/Azio Corghi (2003)
‘Avanti, Striding Forward’ – Salone della scherma – Roma (2014)
sistema Balance@ – Frames in equilibrio tra spazio e tempo ha debuttato con la scenografia di Ventrosoleil – Am Stram Gram Théâtre – Genève Aprile (2014)
#01_Balance, il nuovo format per gli eventi di CristianTaraborrelliStudio, costituisce l’evoluzione di sistema Balance@
La Jura di Gavino Gabriel (2016)
– L’Opera illumina il Natale – Teatro dell’Opera di Roma (2017)


Premi e riconoscimenti

 – Premio Ubu – Spettacolo dell’anno per “ Il processo di Kafka” regia di Giorgio Barberio Corsetti (1999)
Premio Franco Abbiati della Critica Musicale Italiana (2006)
Prix du Syndicat de la Critique – Migliore scenografia per ” Gertrude (Le Cri)” di Howard Barker; Théâtre de l’Odéon, Parigi (2009)
Prix Molière – Nomination per la migliore scenografia per ” Gertrude (Le Cri)” di Howard Barker; Théâtre de l’Odéon, Parigi (2009)
Golden Prague Award – Menzione speciale per “La Belle Hélène” di Jacques Offenbach Théâtre du Châtelet, Parigi (2015)
Bea 2016: Best Educational Event per il progetto “Acquario Regeneration” – Acquario di Genova (2016)


DVD

La Pietra del Paragone di Rossini Ensemble Matheus Jean Christophe Spinosi
Luisa Miller di Verdi (Malmö Opera Chorus and Orchestra)
Zelmira di Rossini (Rossini Opera Festival)
La jura di Gavino Gabriel (Teatro lirico di Cagliari)
L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti (Opéra de Lausanne)

Calendario Eventi

Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
l
m
m
g
v
s
d
26
27
1
4
5
9:00 PM - ESPAÑA
6
7
8
9
11
12
15
18
19
20
21
23
9:00 PM - PASQUA VIENNESE
25
26
28
29
30
UMBERTO GALIMBERTI_L'Io e il Noi. Il primato della relazione
28/02/2024    
21:00 - 23:00
Jesi, Teatro G.B. Pergolesi UMBERTO GALIMBERTI in L'IO E IL NOI Il primato della relazione Molte persone concepiscono l'amore in maniera possessiva. Mia moglie, mio [...]
ESSERE SPETTATORE 2024_incontro di approfondimento
ESSERE SPETTATORE 2024 Intorno agli spettacoli “Aspettando Godot” e “La lupa” TEATRO DELL’ASSURDO E TEATRO VERISTA a cura di Pierfrancesco Giannangeli, docente, giornalista e consulente [...]
ASPETTANDO GODOT_Prosa Jesi 2024
02/03/2024    
21:00 - 23:00
Jesi, Teatro G.B. Pergolesi Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, Fondazione Teatro di Napoli - Teatro Bellini LEONARDO CAPUANO, PAOLO MUSIO, STEFANO RANDISI, ENZO [...]
TE VORRIA SPOSÀ MA ME COSTI MUNTOBÈ - Lo Sberleffo 2024
03/03/2024    
17:15 - 19:15
JESI, TEATRO G.B. PERGOLESI Compagnia Amatoriale Dialettale “I Straccamerigge” TE VORRIA SPOSÀ MA ME COSTI MUNTOBÈ Commedia brillante in due atti in dialetto jesino di Camillo [...]
ESPAÑA
05/03/2024    
21:00 - 23:00
Jesi, Teatro G.B. Pergolesi ESPAÑA Joaquín Rodrigo Concerto de Aranjuez per chitarra e orchestra Federico García Lorca Canciones populares españolas Manuel De Falla, El amor brujo (L’amore stregone), Suite [...]
SCI È GEMELLI QUE CE CAMBIA?… - Lo Sberleffo 2024
10/03/2024    
17:15 - 19:15
JESI, TEATRO G.B. PERGOLESI Compagnia Teatrale “G. Bruciaferri” SCI È GEMELLI QUE CE CAMBIA?… Commedia brillante in due atti in dialetto jesino di Massimo Isidori, adattamento di Marco [...]
LA LUPA_Prosa Jesi 2024
13/03/2024    
21:00 - 23:00
Jesi, Teatro G.B. Pergolesi Teatro Stabile di Catania, Teatro della Città - Catania DONATELLA FINOCCHIARO in LA LUPA di Giovanni Verga con Ivan Giambirtone, Liborio [...]
ESSERE SPETTATORE 2024_incontro di approfondimento
ESSERE SPETTATORE 2024 AUTORI DIMENTICATI DEL TEATRO ITALIANO DI PRIMO NOVECENTO (I parte) a cura di Pierfrancesco Giannangeli, docente, giornalista e consulente della Fondazione Pergolesi [...]
CONCERTO RICCARDO MUTI_SPONTINI 2024
16/03/2024    
21:00 - 23:00
Jesi, Teatro G.B. Pergolesi Nell'ambito delle Celebrazioni per i 250 anni della nascita di Gaspare Spontini CONCERTO INAUGURALE: SPONTINI 2024 musiche di G.B. Pergolesi e Gaspare Spontini direttore Riccardo [...]
PAOLO CREPET_Prendetevi la luna
17/03/2024    
21:00 - 23:00
Jesi, Teatro G.B. Pergolesi PAOLO CREPET in PRENDETEVI LA LUNA Paolo Crepet afferma "Incontro tanta gente, mi chiedo che cosa possono volere da me. Certamente [...]
CONCERTO RICCARDO MUTI_SPONTINI 2024
17/03/2024    
21:00 - 23:00
Ascoli Piceno, Teatro Ventidio Basso Nell'ambito delle Celebrazioni per i 250 anni della nascita di Gaspare Spontini CONCERTO INAUGURALE: SPONTINI 2024 musiche di G.B. Pergolesi e Gaspare Spontini [...]
ITALIA MUNDIAL_Prosa Maiolati Spontini 2024
22/03/2024    
21:00 - 23:00
Maiolati Spontini, Teatro G. Spontini Imarts International Music and Arts FEDERICO BUFFA in ITALIA MUNDIAL di Federico Buffa pianoforte Alessandro Nidi regia Marco Caronna Dalle [...]
PASQUA VIENNESE
23/03/2024    
21:00 - 23:00
Jesi, Teatro G.B. Pergolesi PASQUA VIENNESE Franz Schubert Sinfonia n. 8 in si min. D. 759 Incompiuta (sinfonia n. 7) Franz Joseph Haydn Le ultime sette parole [...]
GIÙ LA TRATTORIA DELL’IMPERATORE (se magna, se canta e… Se fa l’amore) - Lo Sberleffo 2024
24/03/2024    
17:15 - 19:15
JESI, TEATRO G.B. PERGOLESI Associazione Culturale “Sipario!” GIÙ LA TRATTORIA DELL’IMPERATORE (se magna, se canta e… Se fa l’amore) Commedia musicale in due atti in [...]
ESSERE SPETTATORE 2024_incontro di approfondimento
ESSERE SPETTATORE 2024 Intorno allo spettacolo “Frankenstein (A Love Story)” Incontro con la Compagnia Motus a cura di Pierfrancesco Giannangeli, docente, giornalista e consulente della [...]
FRANKENSTEIN (A LOVE STORY)_Prosa Jesi 2024
27/03/2024    
21:00 - 23:00
Jesi, Teatro G.B. Pergolesi MOTUS SILVIA CALDERONI, ALEXIA SARANTOPOULOU, ENRICO CASAGRANDE in FRANKENSTEIN (A LOVE STORY) ideazione e regia di Daniela Nicolò, Enrico Casagrande drammaturgia [...]
VISITE GUIDATE DI PRIMAVERA
31/03/2024    
10:00 - 10:45
VISITE GUIDATE DI PRIMAVERA dal 31 marzo al 1 maggio 2024 TEATRO PERGOLESI e SALE PERGOLESIANE Ore 10 (durata: 45 minuti ca.) Costo del biglietto a [...]
Events on 29/02/2024
Events on 02/03/2024
Events on 05/03/2024
ESPAÑA
5 Mar 24
Jesi
Events on 10/03/2024
Events on 13/03/2024
LA LUPA_Prosa Jesi 2024
13 Mar 24
Jesi
Events on 14/03/2024
Events on 16/03/2024
Events on 17/03/2024
Events on 22/03/2024
ITALIA MUNDIAL_Prosa Maiolati Spontini 2024
22 Mar 24
Maiolati Spontini
Events on 23/03/2024
PASQUA VIENNESE
23 Mar 24
Jesi
Events on 31/03/2024

La Fondazione informa

Recent Posts

“Tutto il mondo è un teatro e tutti gli uomini e le donne non sono che attori”

William Shakespeare