Roma, Auditorium Parco della Musica 06 12 2013. Natale all'Auditorium - ECCI' - Circo El Grito

EL GRITO Circo contemporaneo all’antica si stabilisce a Jesi, presso il Teatro Pergolesi, grazie al sodalizio con la Fondazione Pergolesi Spontini. Il 22 e 23 ottobre sul palcoscenico un intero weekend dedicato ai loro spettacoli, con “Spettacolare conferenza” e “Scratch & Stretch”, mentre prende vita in una residenza creativa a Maiolati Spontini il loro prossimo spettacolo, “El Grito work in progress”.

Mercoledì 19 ottobre 2016 15:45

Per la prima volta in Italia una compagnia di circo contemporaneo trova casa nel teatro dell’opera.  Quello fra il circo El Grito e la Fondazione Pergolesi Spontini è un sodalizio ambizioso che poggia le basi su due linguaggi artistici all’apparenza distanti come l’opera e il circo ma che, anticamente, possedevano l’anima popolare. La scommessa è proprio far condividere lo spazio e le suggestioni del medesimo teatro – il Teatro Pergolesi di Jesi, palcoscenico storico aperto ininterrottamente dal 1798 – a creativi di diverso stampo, affrontando e facendo coincidere la produzione con le sensibilità del mondo nomade e trasversale del circo contemporaneo e quello più codificato dell’opera lirica.

Dalla Biennale Internazionale di Bruxelles, all’Auditorium Parco della Musica di Roma, dal Festival di Avignon al Festival Funambolika o a Bari con il progetto El Grito verso Oriente, El Grito si è esibito nelle arene più autorevoli della cultura in Europa e nel mondo. Di fatto, nel 2008 con l’arrivo di El Grito dalla sede di Bruxelles, per la prima volta in Italia si assiste al diffondersi di una compagnia di circo contemporaneo con oltre 1000 repliche fra i propri spettacoli e quelli ospitati. Infatti El Grito è riuscito in maniera sistematica a entrare nei più importanti centri culturali del Paese declinando questo nuovo linguaggio nei suoi tre luoghi simbolo: la strada, il teatro e lo chapiteau. All’oggi è una delle sole due compagnie di circo contemporaneo ad aver ottenuto il riconoscimento del MibacT, peraltro con il punteggio sulla qualità artistica più alto di tutto il settore FUS attività circense e di circo contemporaneo.

La Fondazione Pergolesi Spontini è fortemente attiva in Italia e all’estero grazie ad una intensa rete di collaborazioni e coproduzioni internazionali, in particolare nel settore della produzione lirica e della ricerca sui due autori cui è intitolata, Giovanni Battista Pergolesi e Gaspare Spontini. Multiforme l’attività organizzata in base ad un progetto artistico di rete ed integrato, per 12 mesi l’anno. La sua attività principale è la produzione lirica con il Festival Pergolesi Spontini e la Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi, entrambi sostenuti dal MibacT attraverso il FUS. È attiva nella ricerca musicologica, nelle edizioni musicali, nella gestione di sale teatrali e delle numerose stagioni che in esse di svolgono, si occupa di formazione nelle professioni dello spettacolo dal vivo e di divulgazione culturale; promuove inoltre progetti di integrazione sociale in collaborazione con scuole e servizi socio-sanitari del territorio.

Per celebrare questo nuovo sodalizio, il Teatro Pergolesi di Jesi apre le sue porte ad un intero week-end di performance della compagnia El Grito.

Il primo appuntamento, dedicato alle scuole e ai bambini, sarà sabato 22 ottobre alle ore 10, in occasione della 1^ edizione della Giornata Nazionale “Teatri Aperti e altri luoghi per lo spettacolo dal vivo”, fortemente voluta dal Ministro della cultura Dario Franceschini, e promossa da MibacT, Agis e Siae. In scena, il Circo El Grito in “Spettacolare Conferenza”, Lezione-spettacolo sul circo contemporaneo, a cura di Giacomo Costantini con Giacomo Costantini e Andrea Farnetani. L’ingresso è gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili, l’età consigliata dagli 8 anni in poi. Attraverso riflessioni filosofiche ed etiche, la giocoleria, la musica e la danza, la compagnia El Grito racconta ai giovani spettatori la vita di un circense contemporaneo: una vita nomade e comunitaria, fatta di lunghi viaggi, frontiere e roulotte, spettacoli, allenamenti e avventure incredibili scatenando, di solito, effetti collaterali anche gravi quali: iper-immaginazione acuta, apatia verso i social network, attacchi di fantasia, eruzioni di idee.

Domenica 23 ottobre alle ore 18, El Grito inaugura la sua nuova casa e riparte dalle origini… presentando al Teatro Pergolesi il suo primo spettacolo, “Scratch & Stretch”, di e con Fabiana Ruiz Diaz e Giacomo Costantini, con le luci di Domenico De Vita. Lo spettacolo, prodotto con il sostegno di Espace Catastrophe (Bruxelles) è un viaggio sorprendentemente originale, un’esperienza sensoriale unica dove perdersi in un componimento sinfonico di acrobazie, giocolerie e musiche. Uno spettacolo sensibile e poetico, dove l’incontro tra circo, musica e teatro dà vita ad una tenera esplosione di energia che toccherà la vostra anima. Biglietti: intero € 10 – ridotto fino a 14 anni € 7.

Da segnalare, che proprio in questi giorni sta prendendo vita tra Jesi e Maiolati Spontini il nuovo spettacolo della compagnia di circo contemporaneo, dal titolo ancora aperto di “Work In Progress”, di e con Fabiana Ruiz Diaz e Giacomo Costantini. Lo spettacolo nasce da una residenza creativa di settimane sviluppata presso il Teatro di Maiolati Spontini ed in collaborazione con il Comune di Maiolati Spontini, e sarà presentato in anteprima al pubblico presso lo stesso Teatro Spontini di Maiolati S. venerdì 28 ottobre alle ore 21. Biglietto per assegnazione del posto: € 1 fino ad esaurimento disponibilità.