COPRODUZIONI E COLLABORAZIONI ARTISTICHE

FESTIVAL PERGOLESI SPONTINI

(2001) “Julie ou Le pot de Fleurs” e “Milton” – coproduzione con Opéra de Rennes (Francia)

(2001) “L’Olimpiade” – coproduzione con Fondazione Ravenna Manifestazioni capofila per Teatro Alighieri di Ravenna, Teatro Comunale di Modena, Teatro Municipale di Piacenza, Teatro Romolo Valli di Reggio Emilia

(2004) “Il Flaminio” – collaborazione con il Festival International d’Opéra Baroque de Beaune (Francia)

(2008) “La Salustia” – coproduzione con Festival del Radio France et Opera National de Montepellier Languedoc-Roussillon

(2012) “La fuga in maschera” – coproduzione con Teatro di San Carlo di Napoli
(2016) “Re Enzo” – collaborazione con Conservatorio “B. Maderna” di Cesena e Accademia d’Arte Lirica di Osimo

Nell’ambito delle varie edizioni del Festival alcuni concerti sono stati realizzati in collaborazione con Incontri Asolani-Festival Internazionale di Musica da Camera, con il Festival Organistico Internazionale di Treviso, con Centro della Voce – Università di Bologna, con la Fondazione Fanti Melloni di Bologna, con l’Associazione Marche Musica Contemporanea di Fano, con la Fondazione Canova di Possagno (TV), con Marche&Organi Network Organistico Marchigiano, Residart, Macrocosmi e Comune di Camerata Picena, Accademia Barocca de I Virtuosi Italiani, Ensemble Talenti Vulcanici, Sonora Chamber Ensemble, MaterElettrica Scuola di Musica elettronica e applicata del Conservatorio “E.R. Duni” di Matera, Ensemble Micrologus, Accademia del Maggio Musicale Fiorentino, Accademia d’Arte Lirica di Osimo, Les Talens Lyriques, Ensemble Calixtinus

STAGIONE LIRICA DI TRADIZIONE – TEATRO G.B. PERGOLESI DI JESI

(2005) “L’Ape Musicale” – coproduzione con Teatri SpA di Treviso e collaborazione con maggio Fiorentino Formazione ed Eurobottega

(2005) “Falstaff” – collaborazione con il Teatro dell’Aquila di Fermo e allestimento del Teatro G. Verdi di Trieste

(2005) “Cavalleria Rusticana/Gianni Schicchi” – coproduzione con il Teatro Nazionale dell’Opera di Belgrado ed il Teatro dell’Aquila di Fermo

(2006) “Don Giovanni” – coproduzione con Teatri S.p.A. di Treviso, Teatro dell’Aquila di Fermo

(2006) “Carmen” – coproduzione con Teatri S.p.A. di Treviso, Teatro dell’Aquila di Fermo, Circulo Portuense de Opera di Porto, Teatro Nazionale dell’Opera di Belgrado

(2006) “Rigoletto” – allestimento del Teatro dell’Opéra di Nizza

(2007) “La Bohème” – coproduzione con Teatro La Fenice di Venezia, la Teatri S.p.A. di Treviso e il Teatro dell’Aquila di Fermo

(2007) “Werther” – coproduzione con il Teatro dell’Opéra di Nizza (Francia)

(2007) “Lucia di Lammermoor” – coproduzione con Teatri S.p.A. di Treviso, Teatro dell’Aquila di Fermo e Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno

(2008) “Die Zauberflöte” – coproduzione con Teatri S.p.A. di Treviso e Teatro dell’Aquila di Fermo

(2008) “Tosca” – coproduzione con Teatri S.p.A. di Treviso e allestimento di Sferisterio Opera Festival di Macerata

(2008) “Il Viaggio a Reims” – collaborazione con Accademia Rossiniana del Rossini Opera Festival di Pesaro e coproduzione con Teatri S.p.A. di Treviso

(2008) Concerti Lirici – collaborazione con Accademia di Perfezionamento per Cantanti Lirici del Teatro alla Scala di Milano e con Accademia d’Arte Lirica di Osimo

(2009) “La Traviata” – coproduzione con Teatri S.p.A. di Treviso, Teatro dell’Aquila di Fermo e Fondazione Nuovo Teatro G. Verdi di Brindisi – allestimento originale di proprietà dell’Associazione Arena Sferisterio di Macerata

(2009) “Il Barbiere di Siviglia” – coproduzione con Teatro dell’Aquila di Fermo, Teatro Alighieri di Ravenna, Teatro Nuovo Giovanni da Udine – allestimento della Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

(2009) “La Voix Humaine” | “Pagliacci” – coproduzione con i Teatri del Circuito Lirico Lombardo: Teatro A. Ponchielli di Cremona, Teatro Sociale di Como, Teatro Grande di Brescia, Teatro Fraschini di Pavia e Teatro Comunale di Ferrara

(2010) “Madama Butterfly” – coproduzione con Teatro dell’Aquila di Fermo e Fondazione Nuovo Teatro G. Verdi di Brindisi – in collaborazione con Scuola dell’Opera Italiana, Progetto Sipario

(2010) “Il Trovatore” – coproduzione con Teatro D. Alighieri di Ravenna, Teatro dell’Aquila di Fermo, Teatro A. Rendano di Cosenza, Teatro Comunale di Ferrara, Teatro G. Verdi di Pisa

(2010) “Pomme d’Api / Monsieur Choufleuri restera chez lui le…” – in collaborazione con Fondazione Teatro Comunale di Bologna, Teatro Rossini di Lugo, Festival della Valle d’Itria – Centro Artistico Musicale Paolo Grassi, Fondazione Teatro Due di Parma, Scuola dell’Opera Italiana di Bologna, Progetto Sipario della Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi e lo IUAV di Venezia

(2011) “L’Elisir d’amore” – in coproduzione con Teatri Spa di Treviso, Teatro Sociale di Rovigo, Teatro dell’Aquila di Fermo

(2011) “Rigoletto” – in coproduzione con Associazione Arena Sferisterio di Macerata, I Teatri del Circuito Lirico Lombardo, Teatro dell’Aquila di Fermo

(2012) “I puritani” – coproduzione con Teatri del Circuito Lirico Lombardo

(2012) “Macbeth” – coproduzione con  Fondazione Teatro Lirico G. Verdi di Trieste e Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova

(2012) “Lucia di Lammermoor” – coproduzione con Teatri del Circuito Lirico Lombardo, Teatro dell’Aquila di Fermo, Teatro Coccia di Novara, Teatro Alighieri di Ravenna

(2013) “L’Arlesiana” – coproduzione con Wexford Festival Opera

(2013) “Falstaff” – coproduzione con Ente Concerti Marialisa De Carolis di Sassari

(2014) “Don Giovanni” – coproduzione con Teatri del Circuito Lirico Lombardo, Teatro dell’Aquila di Fermo, Fondazione Teatro Comunale e Auditorium di Bolzano e Fondazione I Teatri di Reggio Emilia

(2014) “Tosca” – coproduzione con Teatro dell’Aquila di Fermo

(2014) “Les Contes d’Hoffmann” – coproduzione con Teatri del Circuito Lirico Lombardo, Opéra de Rouen Haute-Normandie

(2015) “Nabucco” – coproduzione con Fondazione Teatro Comunale di Modena, Fondazione Teatri di Piacenza

(2015) “Don Pasquale” – coproduzione con Teatri di Operalombardia (Fondazione Donizetti di Bergamo, As.Li.Co – Teatro Sociale di  Como, Fondazione Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona, Fondazione Teatro Fraschini di Pavia) e con Centre lyrique Clermont-Auvergne
(Opéra-Théâtre de Clermont-Ferrand, Opéra de Reims, Opéra-Théâtre de Limoges, Opéra de Rouen Haute-Normandie, Opéra Théâtre Saint-Étienne, Opéra de Massy, Opéra Grand Avignon, Opéra de Vichy)

(2016) “Adelson e Salvini” – coproduzione con Teatro Massimo “V. Bellini” di Catania

(2016) “Cavalleria rusticana” e “Pagliacci” – coproduzione con Opéra-Théâtre de Metz Métropole e Opéra de Toulon

(2016) “La scuola de’ gelosi” – coproduzione con Teatro Ristori di Verona, Deputazione Teatrale Teatro Marrucino di Chieti, Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

<< aprile 2017 >>