Art Venture

LOGHI ART VENTURE vettorialeAttualmente la sponsorizzazione culturale rappresenta una modalità di comunicazione aziendale consolidata e praticata in modo sistematico. Tuttavia, tranne alcuni casi, il fenomeno produce un ritorno generalmente scarso per lo sponsor. Talvolta infatti l’evento sponsorizzato sembra vivere di vita propria ed il marchio dell’azienda viene ospitato come una sorta di passeggero passivo, mentre all’azienda stessa sono date poche possibilità di intervenire nell’operazione in modo da utilizzarla, almeno in parte, per le proprie specifiche necessità.

Dal rumore di fondo provocato dai mille eventi di questo tipo, a fatica emerge e rimane nella memoria del pubblico l’evento sponsorizzato, mentre quasi sempre si perde il nome dello sponsor, con una evidente penalizzazione per l’impresa. Oggi le imprese sentono l’esigenza di investimenti strategici più che di episodi di comunicazione; vogliono cioè più percorsi coerenti e meno eventi spettacolari. Percorsi che devono svilupparsi all’insegna della continuità e inserirsi nel piano globale di comunicazione.

La Fondazione Pergolesi Spontini offre alle imprese molteplici opportunità di partecipazione (Art Venture, partecipanti sostenitori, partecipanti aderenti, sostenitori, amici della Fondazione, sponsor principale, sponsor a progetto, sponsor tecnici, comarketing, 5×1000) sotto forma di erogazioni liberali o di sponsorizzazioni, per avviare una collaborazione fondata sulla condivisione di un progetto che ha lo scopo di contribuire alla valorizzazione musicale e culturale del territorio. In particolare, fin dalla sua costituzione, la Fondazione ha organizzato attorno a sé, e alle proprie attività, un gruppo di imprese che aderiscono ad ART VENTURE, impegnandosi per un periodo di almeno tre anni a corrispondere alla Fondazione un contributo annuo. Tali aziende sono riconosciute quali “Fondatori Sostenitori” della Fondazione, con un rappresentante in Consiglio d’Amministrazione e sono: Gruppo Pieralisi, Leo Burnett Italia, Moncaro, New Holland-Gruppo Fiat e Starcom Italia.

pieralisi  GRUPPO PIERALISI

moncaro  MONCARO