AMMINISTRATORE DELEGATO

WILLIAM GRAZIOSIWilliam Graziosi_2013_ok

William Graziosi è nato a Luzern (Svizzera) da genitori italiani nel 1962, ha compiuto studi di musica e canto ed è in possesso di diploma di Laurea in Scienze Industriali, indirizzo Economico aziendale conseguito presso l’Università libera e privata Herisau Ar, Svizzera. Tenore, ha svolto attività concertistica. Unitamente agli studi musicali ha lavorato alle dipendenze di importanti aziende, come le statunitensi UTC-OtisEC da cui ha appreso i metodi di organizzazione aziendale e sintesi lavorativa.

Dal 1995 al 1998 ha seguito, in qualità di Segretario Artistico, il progetto “Spontini Classic” a Maiolati Spontini. In questa veste ha curato l’organizzazione di tre Concorsi Internazionali di Canto (giurati Zedda, Tangucci, Sagi, Meyer, Arcà, etc.), di tre Accademie di canto (seguite dai Maestri Alberto Zedda ed Ernesto Palacio), e delle successive accademie di preparazione e allestimento di opere di Gaspare Spontini. Nel 1999 diventa Presidente del Centro Studi Spontini, istituito presso il Comune di Maiolati Spontini. Nell’ambito di Spontini Classic e delle attività del Centro Studi Spontini,  ha curato l’allestimento di due opere spontiniane, nel 1997 de  Li puntigli delle donne in prima rappresentazione in epoca moderna al Teatro Spontini di Maiolati S. con la direzione di Alberto Zedda e la regia di Simona Marchini, e nel 1999 de L’Eroismo ridicolo presso il Teatro dell’Aquila di Fermo con la revisione critica di Roberto De Simone.

Dal 1999 inizia a sviluppare il progetto di una Fondazione attiva nel valorizzare e studiare le opere di Giovanni Battista Pergolesi e Gaspare Spontini, e di creare attorno a questi due grandi artisti il “terzo polo musicale” marchigiano, in aggiunta a Pesaro e Macerata. Nel 2000 viene costituita la Fondazione Pergolesi Spontini, con la collaborazione della Provincia di Ancona, dei Comuni di Jesi e di Maiolati Spontini, cui si associa successivamente la Regione Marche. Nello stesso anno cura l’organizzazione del primo concerto nelle Marche del M° Riccardo Muti, tenutosi al Teatro G.B. Pergolesi di Jesi con l’Orchestra Toscanini ed il Coro della Scala. Per conto della Fondazione, di cui è attualmente Amministratore Delegato, ha ideato e coordinato dal 2001 il Pergolesi Spontini Festival, manifestazione internazionale dedicata ai due autori marchigiani, giunta nel 2013 alla XIII edizione. In tredici anni di attività, il Festival ha ospitato, tra gli altri, orchestre quali l’Orchestra Mozart diretta da Claudio Abbado, Europa Galante diretta da Fabio Biondi, Accademia Bizantina diretta da Ottavio Dantone, Accademia Barocca de I Virtuosi Italiani diretta da Corrado Rovaris, La Cappella de la Pietà de’ Turchini diretta da Antonio Florio, Dolce & Tempesta diretta da Stefano Demicheli, Academia Montis Regalis diretta da Alessandro De Marchi, Accademia Barocca de I Virtuosi Italiani ed Orchestra della Fondazione Teatro Comunale di Bologna dirette da Corrado Rovaris, Bach Consort Wien diretti da Rubén Dubrovsky, La Risonanza diretta da Fabio Bonizzoni, Wiener Akademie diretta da Martin Haselböck; artisti di fama internazionale tra i quali Gérard Depardieu, Giancarlo Giannini, Aldo Busi, Uri Caine, Gustav Leonhardt, Ramin Bahrami, Michele Campanella, Salvatore Accardo, Viktoria Mullova, Christophee Coin, Anna Tifu, Giuliano Carmignola, Alberto Martini, Yuzuko Horigome, Renato Bruson, Anna Caterina Antonacci, Giuseppe Sabbatini, Andreas Scholl, Ian Bostridge, Giovanni Sollima, Anna Bonitatibus, Sonia Prina, Valeria Esposito, Sonya Yoncheva, Juan Francisco Gatell, Nicola Alaimo, Alessandra Marianelli, Carlo Lepore, Monica Bacelli, Laura Polverelli, Marina Comparato, Julia Kleiter, Sara Mingardo; registi quali Damiano Michieletto, Giorgio Barberio Corsetti, Henning Brockhaus, Leo Muscato, Francesco De Micheli, Juliette Deschamps, Willy Landin, Michal Znaniecki, Jean-Paul Scarpitta, Italo Nunziata.

Per impulso di Graziosi, che ne è attualmente Amministratore Delegato, la Fondazione Pergolesi Spontini è diventata nel tempo una azienda culturale di produzione e servizi per il territorio, nota a livello nazionale ed internazionale per le attività di ricerca e di valorizzazione dell’opera dei due compositori Giovanni Battista Pergolesi e Gaspare Spontini. L’azienda, dal 2009 certificata UNI EN ISO 9001:2008 ed iscritta dal 2012 a Confindustria Ancona, è attualmente sostenuta da enti pubblici e da un pool di imprese private. E’ aperta 12 mesi l’anno, e gestisce 6 teatri storici nelle Marche in cui organizza 14 stagioni teatrali e musicali. E’ l’unico ente di produzione lirica nelle Marche che vanta un doppio contributo dal Fondo Unico per lo Spettacolo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali: per il Festival Pergolesi Spontini, e per la Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi. E’ inoltre editore musicale e si occupa di ricerca musicologica, formazione professionale, divulgazione culturale. L’azienda gestisce 6 teatri. Dal 2005 gestisce il Teatro G.B. Pergolesi di Jesi, con il suo riconoscimento ministeriale di Teatro Lirico di Tradizione e di tutte le attività connesse. Di questo teatro, uno dei più antichi delle Marche (1798), la Fondazione nel 2011 ha avviato il piano di risanamento conservativo, restauro e riqualificazione funzionale. Gestisce, inoltre, il Teatro‐ Studio V. Moriconi di Jesi (con l’annesso Centro Valeria Moriconi), nonché le Stagioni Teatrali del Teatro G. Spontini di Maiolati Spontini, del Teatro Comunale di Montecarotto, del Teatro P. Ferrari di San Marcello (dal 2006) e del Teatro La Fortuna di Monte San Vito (dal 2007). Obiettivo primario della Fondazione è consolidare la fama ed il prestigio di Giovanni Battista Pergolesi (Jesi, 1710 – Pozzuoli, 1736) e Gaspare Spontini (Maiolati Spontini, 1774 – 1851), attraverso la raccolta, il riordino e la catalogazione delle fonti, e la diffusione della loro opera in collaborazione con altri Enti ed Istituzioni nazionali ed estere. Conduce sistematicamente ricerche e studi attraverso l’azione del proprio Comitato Studi Pergolesiani e del proprio Comitato Studi Spontiniani.

Nel 2011 la Fondazione ha vinto il XXXI Premio della critica musicale “Franco Abbiati” per l’integrale delle opere di Pergolesi nell’ambito delle  Celebrazioni Pergolesiane. Nel 2013 sono stati assegnati altri due Premi “Franco Abbiati” per gli allestimenti del Macbeth (premiato Benito Leonori per la ricostruzione scenica) e La fuga in maschera (premiato Leo Muscato per la regia).

Dal 2009 al 2011, per conto della Fondazione Pergolesi Spontini, William Graziosi ha organizzato le Celebrazioni per i 300 anni dalla nascita di Giovanni Battista Pergolesi. Il programma celebrativo ha contemplato la messa in scena dell’intera produzione teatrale di Pergolesi con le sei opere (Il prigionier superbo, Il Flaminio, L’Adriano in Siria, La Salustia, L’Olimpiade, Lo frate ‘nnamorato) ed i due intermezzi a noi pervenuti (La serva padrona, Livietta e Tracollo). Le celebrazioni hanno coinvolto il M° Claudio Abbado che per due volte si è esibito a Jesi, con l’Orchestra Mozart, dedicando un cofanetto al compositore con l’etichetta Deutsche Grammophon. Inoltre grazie all’accordo tra Fondazione e Unitel Classica di Monaco di Baviera, leader mondiale nella produzione e distribuzione di musica classica per tv e video/Dvd in HD e proprietaria dei canali satellitari Classica, tutte le opere di Pergolesi sono state registrate in alta definizione, trasmesse su Classica ed edite in dvd e blu-ray disc dalle case discografiche Opus Arte e Arthaus Musik. Nel 2013 l’etichetta tedesca Arthaus Musik ha pubblicato “Tutto Pergolesi – The Complete Opera Edition”, 12 dvd dell’integrale delle opere del grande compositore allestite a Jesi tra il 2009 ed il 2011. Parte integrante delle Celebrazioni è stata l’istituzione nel 2009 dell’Edizione nazionale delle opere di Giovanni Battista Pergolesi, finalizzata alla pubblicazione del corpus integrale dell’opera del compositore in edizioni critiche. Nel 2012, sono stati pubblicati i primi due volumi, l’intermezzo Stabat mater e l’oratorio La fenice sul rogo ovvero La morte di San Giuseppe  a cura dell’Edizione Nazionale delle opere di G.B. Pergolesi, della Fondazione Pergolesi Spontini e da G. Ricordi & C.

L’azienda ha inoltre fornito il supporto musicologico e le edizioni critiche musicali per i tre cd di musiche pergolesiane incisi dall’Orchestra Mozart con Claudio Abbado per l’etichetta Deutsche Grammophon, per il cd Stabat Mater, a tribute to Pergolesi con Anna Netrebko, Marianna Pizzolato e l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Antonio Pappano, e per L’Olimpiade incisa da Alessandro De Marchi e Academia Montis Regalis per la Deutsche harmonia mundi.

Dal 2000 al 2008, William Graziosi è stato Coordinatore di Produzione della Baltimore Opera Company, negli Stati Uniti. In questo ruolo, fortemente indirizzato alle relazioni con i teatri lirici italiani ed europei,  ha collaborato con registi quali Werner Herzog (Il flauto magico di Mozart), Stefano Vizioli (Il trovatore di Verdi), Federico Tiezzi (La sonnambula di Bellini), Henning Brockhaus (La traviata di Verdi), in allestimenti lirici di successo di teatri internazionali tra i quali Teatro alla Scala di Milano, Teatro Bellini di Catania, Comunale di Bologna, Maggio Musicale Fiorentino, Teatro San Carlo di Napoli, e con artisti di fama internazionale tra i quali Dimitra Theodossiou, Valeria Esposito, Gregory Kunde, Giovanni Meoni, Roberto Aronica.

Dal 2005 è Consulente Artistico ed Organizzativo dell’Opera Nazionale di Belgrado, con cui dà avvio ad una serie di coproduzioni internazionali per il rilancio europeo del Teatro Nazionale, tra le quali nel 2005 gli allestimenti del dittico Cavalleria Rusticana di Mascagni e Gianni Schicchi di Puccini, e nel 2006 di Carmen di Bizet.

Nel 2007 riceve l’incarico di Consulente Artistico ed Organizzativo dal Ministro della Cultura e dell’Informazione del Kazakhstan, paese emergente nel panorama culturale internazionale. Per conto del Ministero kazako ha organizzato numerose iniziative artistiche e di formazione. Tra queste, l’organizzazione di masterclass in organizzazione teatrale, in canto lirico e in balletto, dedicate a figure professionali ed artistiche kazake (in collaborazione con istituzioni teatrali italiane tra le quali Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi, Teatro alla Scala di Milano, Teatro Comunale di Bologna ed Università di Ancona). Tra gli eventi artistici organizzati, numerosi concerti con artisti di fama tra i quali José Cura, Barbara Frittoli, Roberto Alagna, Amarilli Nizza, Salvatore Licitra. Ha partecipato inoltre all’organizzazione artistica di opere quali Manon Lescaut di Puccini, Aida e Rigoletto di Verdi, con artisti tra i quali quali Tiziana Caruso, Francesco Anile, Roberto De Candia.

Nel biennio 2013-2014 è stato Vice Sovrintendente e Direttore Artistico di Astana Opera, il teatro della capitale del Kazakhstan, il più grande teatro d’opera dell’area euroasiatica, fra i più grandi al mondo. In questo ruolo, ha curato il progetto gestionale del teatro e il progetto marketing per il lancio mondiale e la world première di Astana Opera.

Il 21 ottobre 2013, alla presenza del Presidente della Repubblica del Kazakhstan, Nursultan Nazarbajev, di 140 ospiti stranieri fra sovrintendenti, direttori artistici e critici, si è celebrata l’apertura del teatro con l’Attila di  Verdi, per la regia di Pier Luigi Pizzi nell’allestimento del teatro dell’Opera di Roma, con la direzione di Valery Gergiev; successivamente ha portato ad Astana Opera anche allestimenti di Luca Ronconi e Franco Zeffirellie il balletto della Scala di Milano e del San Carlo di Napoli e artisti come Marcelo Alvarez, Vittorio Grigolo, Massimo Giordano, Anna Netrebko, Daniel Oren ed altri.

E’ Segretario Generale della Fondazione Federico II Stupor Mundi per la creazione di un museo virtuale dedicato alla figura dell’Imperatore Federico II II Hohenstaufen, nato a Jesi il 26 dicembre 1194.

E’ Consulente presso la Victorian Opera di Melbourne (Australia).

Invia e-mail

<< febbraio 2017 >>